
Cina, treni in ritardo per neve: 100mila passeggeri bloccati in stazione
Adnkronos
La stazione ferroviaria di Guangzhou, nella Cina meridionale, è stata ‘invasa’ da oltre 100mils persone disperate che cercavano di tornare a casa per festeggiare il Capodanno cinese. Secondo quanto hanno riferito le autorità locali, a causa delle abbondanti nevicate e della forte ondata di gelo, molti treni in arrivo dal nord e dal centro della Cina hanno subito pesanti ritardi o cancellazioni, lasciando a piedi chi doveva partire.
La polizia ha dovuto dispiegare oltre cinquemila agenti per mantenere l’ordine pubblico nelle due principali stazioni della città, Guangzhou e Guangzhou Est, dove si erano radunate quasi centomila persone. Molto probabilmente, il caos nei trasporti continuerà anche nei prossimi giorni e la polizia ha chiesto ai cittadini di non recarsi in stazione troppo in anticipo per evitare di “attendere un tempo eccessivo” e di “affollare le aree circostanti”.“
Secondo le autorità, quasi tre miliardi di viaggi avranno luogo in occasione delle vacanze per il Capodanno lunare, in quella che è considerata la più grande migrazione umana annuale del mondo.