agosto 22

Cina, manifattura mai così in basso da 77 mesi. Tremano le Borse

Adnkronos
L’industria manifatturiera della Cina ha toccato il suo livello più basso da più di sei anni (77 mesi) a questa parte. L’indice dei direttori di acquisto (Pmi) di Caixin ad agosto è scivolato – in un rilevamento preliminare – a 47,1 punti dai 47,8 di luglio, l’ultimo segnale di un rallentamento dell’economia del Dragone. L’attesa degli analisti era per una crescita a 48,1 punti. L’indice Pmi, in precedenza sponsorizzato da Hsbc, è ora appannaggio di Caixin, editore specializzato cinese.
Le Borse asiatiche accusano il colpo. A Tokyo l’indice guida Nikkei sfiora una perdita del 3%, scendendo quota 20mila punti per la prima volta in tre settimane, e non è da meno la Borsa di Taiwan (-3,02%). In forte rosso l’Hang Seng (-1,96%) a Hong Kong e il Kospi di Seoul, in Corea del Sud, perde il 2%.
Sydney, in Australia, perde l’1,4% e uguali ribassi si registrano a Mumbai (-1,41%). A peggiorare la situazione anche l’andamento di Wall Street, che nella serata di ieri ha visto il Dow Jones chiudere in rosso di circa il 2%, anche sulla scia dei timori per l’andamento dell’economia della Cina. Le principali Borse europee sono attese in calo in avvio oggi.