luglio 23

Pearson vende FT per 844 milioni di sterline a Nikkei: il Financial Times è giapponese

da La Stampa

Il gruppo Pearson ha annunciato oggi un accordo per la cessione di FT Group, ossia il gruppo al quale fa riferimento il Financial Times, al gruppo giapponese Nikkei per 844 milioni di sterline in contanti.
A FT Group fanno riferimento il quotidiano FT, il sito FT.com, How to Spend It, FT Labs, FTChinese e una serie di altre pubblicazioni e report (compresi The Banker, Investors Chronicle, MandateWire, Money-Media, Medley Global Advisors e altro). La diffusione totale di FT (sia su carta stampata che online) è cresciuta di oltre il 30% negli ultimi cinque anni portandosi a 737 mila copie, delle quali il 70% digitali (dal 24% iniziale) e con il mobile al quale fa riferimento quasi la metà del traffico. Contenuti e servizi ora coprono la maggior parte dei ricavi.
Nel 2014 FT Group ha registrato ricavi da 334 milioni di sterline e 24 milioni di sterline di utile operativo ordinario (adjusted). Le attività lorde sono di circa 250 milioni di sterline e l’accordo raggiunto con Nikkei non include l’immobile a One Southwark Bridge e la quota del 50% di The Economist Group che resterà a Pearson. La transazione dovrebbe concludersi nel quarto trimestre. Pearson contribuirà ai piani pensionistici del gruppo, dopo la conclusione dell’operazione, con 90 milioni di sterline circa e si è impegnata a finanziarie i fondi pensione in modo da renderli autonomi nel breve termine. L’editore specifica inoltre che, sebbene la cessione sia soggetta all’alleggerimento fiscale britannico UK Substantial Shareholder Exemption sarà comuque registrata una tassa di circa 60 milioni di sterline sulla vendita.