Grecia, il Parlamento greco vota, aut aut Tsipras a Syriza: “Votate o cade il governo”
. Ansa
“Senza il vostro sostegno (nel voto di stasera) sarà difficile per me restare premier”: lo ha detto Alexis Tsipras ai parlamentari di Syriza, secondo iEfimerida.gr. “O stasera siamo uniti, o domani cade il governo di sinistra”, ha aggiunto.
In Parlamento ad Atene il dibattito sul piano di riforme urgenti, è corsa contro il tempo. Si dimette la vice ministro delle Finanze Valavani: ‘L’accordo è insostenibile’. Il vicepresidente della Commissione Ue avverte della presenza di nodi politici sul prestito ponte.
La Commissione Ue ha deciso di proporre l’uso del fondo Efsm per un programma di breve periodo (prestito ponte) in favore della Grecia da 7 miliardi ma alcuni Paesi hanno serie preoccupazioni in merito e dobbiamo superare delle “difficoltà politiche”. Così il vicepresidente della Commissione Ue, Valdis Dombrovskis, in conferenza stampa. “Siamo a conoscenza di serie preoccupazioni da parte di alcuni Paesi non membri dell’Eurozona e stiamo per questo lavorando a soluzioni che proteggano questi Paesi non membri della zona euro da qualsiasi eventuale conseguenza finanziaria negativa”, ha spiegato il commissario Ue. Alcune capitali, ha spiegato, “hanno serie preoccupazioni e dobbiamo per questo affrontare anche queste difficoltà politiche”.
Intanto al Parlamento ad Atene il dibattito sul primo piano di riforme urgenti. Si tratta del provvedimento che, secondo quanto richiesto dall’eurosummit, conclusosi con l’accordo in extremis lunedì mattina, deve essere approvato entro la mezzanotte di oggi per far partire il negoziato il terzo piano di aiuti richiesto dalla Grecia al fondo Esm.