In tilt Nyse, Wsj e United. Si teme maxiattacco hacker

Ansa

Il New York Stock Exchange è fermo da oltre un’ora e si teme un attacco hacker a Wall Street, anche se per adesso si parla unicamente di “problemi tecnici”. In contemporanea si è fermato anche il sito del Wall Street Journal e in mattinata si era paralizzata la rete informatica della United Airlines.

 

“Al momento non ci sono indicazioni di un attacco hacker al Nyse. Lo afferma – riporta l’agenzia Bloomberg – un funzionario Dipartimento della Sicurezza nazionale in seguito al blocco degli scambi al Nyse, dove le contrattazioni sono ferme dalle ore 11.32, ore 17.32 italiane”.
Il Nyse sta sperimentando ”problemi tecnici” e sta lavorando per ”risolverli il prima possibile”. Lo afferma il Nyse in una nota, sottolineando che alla riapertura degli scambi ”tutti gli ordini saranno cancellati”.
Il sito del Wall Street Journal non e’ piu’ accessibile. Mentre il Nyse e’ fermo, con le contrattazioni sospese dalla 11.32 del mattino (ore 17.32 italiane), anche il sito del quotidiano economico non funziona piu’. In mattinata problemi tecnici hanno lasciato a terra anche i voli di United Continental.
Il presidente americano, Barack Obama, e’ stato informato dello stop degli scambi al Nyse, che ha sospeso da un’ora le contrattazioni su tutti i titoli per problemi tecnici.hai è arrivato a perdere l’8%.