ottobre 02

Migranti, manca il quorum: fallito il referendum in Ungheria


Adnkronos
Fallito il referendum in Ungheria, dove il premier Viktor Orban aveva convocato gli elettori per far bocciare il piano Ue di redistribuzione dei migranti. Il vice presidente del partito di governo Fidesz, Gergely Gulyas, ha annunciato che non è stato raggiunto il quorum del 50% necessario per dichiarare valido il referendum.
Secondo un exit poll condotto dal think tank Nezpont alla chiusura dei seggi, il 95% degli ungheresi che si è recato alle urne ha votato ‘no’ alle quote di migranti previste dal piano di Bruxelles, pari a un totale di 3,2 milioni di elettori, contro i 168mila che hanno votato ‘sì’. Secondo Gulyas, l’affluenza alle urne si è fermata intorno al 45%.
“Bello ricevere qui a Lampedusa i risultati del mancato quorum in Ungheria”, ha scritto su twitter il ministro degli Esteri Paolo Gentiloni.