
Borsa: Europa in volo con sterlina, Brexit si allontana
Ansa
Mercati europei in volata, secondo il copione già tracciato venerdì e replicato in avvio di settimana in Asia. A dar spunto ai mercati è questa volta l’esito degli ultimi sondaggi che mostrano il fronte del no alla Brexit in vantaggio. Corre la sterlina, ai massimi degli ultimi tre mesi, e con quella Londra (+2,25%). Fa meglio Parigi (+2,8%) e ancora di più Francoforte e Madrid che salgono del 3%.
Milano corre (+2,3%) in avvio di seduta spinta dalle banche, che promettono una nuova seduta di forti recuperi, alla luce degli ultimi sondaggi sulla Brexit che danno in testa i sostenitori del no all’uscita della Gran Bretagna dalla Ue nel referendum di giovedì. Volano le banche guidate da Bper e Bpm, che segnano balzi dell’8%, e Mps (+7,6%). Ubi, Banco e Unicredit sono tutte in crescita di oltre il 5% per cento. Trascurato invece, dal mercato, l’esito del voto alle elezioni amministrative.
Avvio di settimana in calo per lo spread tra Btp e Bund a 144 punti base contro i 147 della chiusura di venerdì con la tensione sui titoli di stato che sembra allentarsi in sintonia con la diminuzione nei sondaggi dei favorevoli alla Brexit nel referendum inglese di giovedì. Il rendimento dei titolo decennale italiano è all’ 1,47%.