Grecia: accordo all’unanimità, aiuti in cambio di riforme
Ansa
Dopo una maratona di 17 ore l’Eurogruppo ha raggiunto un’intesa per evitare l’uscita della Grecia dall’ area Euro. L’accordo riguarda l’avvio di negoziati sugli aiuti Esm con rigide condizioni, è prevista la creazione di un fondo che privatizzerà asset di Stato ellenici per fare profitti. L’accordo permetterà di ricapitalizzare le banche greche con 25 mld di euro subito, ha detto il presidente dell’Eurogruppo Dijsselbloem, mentre la cancelliera tedesca Merkel ha spiegato che il terzo programma per il salvataggio della Grecia avrà un importo di 82-86 mld. Ma ora tocca al Parlamento ellenico, ha rimarcato Dijsselbloem, e deve legiferare molto rapidamente.
Bild delusa, 86 miliardi per i greci! – “86 miliardi per i greci!”. Lo scrive Bild on line, titolando sull’accordo raggiunto a Bruxelles su Atene. “Svolta nel grexit-dramma – si legge -: dopo tutte le promesse sul fatto che non ci sarebbe stato un terzo pacchetto di aiuti…86 miliardi per i greci!”. Sulla edizione cartacea, uscita prima dell’intesa, il tabloid di Axel Springer che per settimane ha agitato una campagna pro- Grexit aveva scritto: “Europa morbida, Schaeuble duro”.
Fatto l’accordo, To Vima ‘Finalmente!’ – “Finalmente!”. Così il quotidiano greco ‘To Vima’ annuncia che a Bruxelles è stato raggiunto un accordo per un terzo piano di salvataggio attraverso il fondo Esm. Il quotidiano poi informa che “immediatamente dopo” la conclusione del vertice, il premier Alexis Tsipras ha chiamato il presidente della Repubblica, Pavlopoulos.
Grillo accusa: “Ha vinto la strategia del terrore”
Salvini, accordo è buffonata,non paghi Italia – “Accordo greco? Una buffonata. Mi pare che l’Ue (Germania in testa) si sia ‘comprata’ la permanenza della Grecia nell’Euro promettendo 80 mld (che Renzi non si permetta di far pagare un solo euro agli italiani!) in cambio di ‘svendite’ e regali alle solite multinazionali”. Così Matteo Salvini. “Ma il ‘rivoluzionario’ Tsipras che fine ha fatto? Se questa è l’Europa, bella roba…”.