A FINE APRILE LA GRECIA POTREBBE DICHIARARE LA BANCAROTTA

Grecia in rosso, mancano 400 milioni per pagare stipendi e pensioni

Ansa

La Grecia deve trovare fra i 350 e i 400 milioni di euro per poter pagare stipendi e pensioni a fine aprile: lo ha detto il viceministro delle Finanze Dimitris Mardas in un’intervista a Mega Tv. MArdas ha spiegato che i trasferimenti della liquidità in eccesso nel settore pubblico alla banca centrale dovrebbero portare 2,5 miliardi nelle casse del governo.

Da Bce nessuna stretta su liquidità banche 
La Banca centrale europea non ha preso “alcuna decisione” sulle garanzie offerte dalle banche greche in cambio della liquidità d’emergenza. Lo riferisce una fonte vicina al dossier, di fatto smentendo quanto riportato da New York Times secondo cui la Bce avrebbe applicato un margine di garanzia del 50%, dando un forte giro di vite alle disponibilità liquide di Atene.

Coeuré (Bce), con Ue restano differenze sostanziali 
Nel negoziato fra la Grecia e i partner europei “restano differenze sostanziali” nonostante i “tangibili progressi fatti”. A dirlo, in un’intervista a Kathimerini, è il consigliere esecutivo Bce Benoit Coeuré, dopo che ieri il ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis aveva parlato invece di una “chiara convergenza”. Interpellato sull’ipotesi che la Grecia debba imporre controlli sui movimenti di capitali, per impedire una fuga di depositi dalle banche, Coeuré ha detto che “non è una base su cui lavorare”.