Grecia, lunedì banche e Borsa chiuse La Bce non aumenta i finanziamenti
da Corriere della Sera
Banche e Borsa chiuse. La decisione arriva verso le 19. Il governo greco lo ha comunicato, sia pure ancora non ufficialmente, in serata al termine della riunione del Consiglio per la stabilità finanziaria presieduta del premier Tsipras. L’ipotesi era stata ventilata in mattinata dal ministro delle Finanze greco Yanis Varoufakis in un’intervista alla Bbc.
Tzipras fa appello alla calma: «Ci vogliono ricattare»
In serata il premier greco, dopo la decisione della chiusura, ha tenuto un breve discorso in diretta tv. Ha confermato la decisione sulle banche e la Borsa, ha ribadito che la Grecia attende un cambio di decisione dalla Bce sull’aumento dei finanziamenti e ha fatto appello ai greci per la calma: i depositi sono al sicuro, le pensioni e gli stipendi verranno pagate. Poi il premier ha criticato la Ue per la sua contrarietà al referendum del 5 luglio: «La Bce cerca di ricattare il popolo greco», ha dichiarato e ha concluso dicendo: «Abbiamo oggi l’opportunità di dimostrare al mondo intero che il diritto può vincere. L’unica cosa che dobbiamo temere è la paura stessa», ha finito citando Roosevelt.
Varoufakis: «Garantiremo stabilità»
Cosa succederà? Nell’intervista alla Bbc Varoufakis – che definisce «orribile» l’ipotesi che la Bce decida di non continuare i prestiti di emergenza – aveva detto che il governo avrebbe deciso se mettere limiti e controlli al ritiro dei capitali e il trasferimento verso l’estero, oppure di chiudere le banche. «Ieri l’Eurogruppo ha preso una decisione che priva i greci della possibilità di decidere con un “si” o un “no” sulle proposte fatte dalle istituzioni al governo di Atene. Stasera al ministero – scandisce il ministro – avvieremo una procedura che ha l’obiettivo di garantire, con il massimo dell’impegno (e state pur certi che lo faremo), la stabilità e tutto ciò che sarà necessario affinché la decisione dell’eurogruppo abbia minime conseguenze sulla vita dei greci. La nostra gente dimostrerà la sua sobrietà e la capacità di far valere i propri diritti di fronte alle richieste dei creditori».
Il governatore greco: «Assicurare stabilità finanziaria»
«La Banca di Grecia, come membro dell’Eurosistema, prenderà tutte le misure necessarie per assicurare la stabilità finanziaria per i cittadini greci in queste difficili circostanze». Così il Governatore della Banca centrale greca, Yanni Stournaras nella nota diffusa dalla Bce al termine del Consiglio dei Governatori.
Telefonata tra Obama e Merkel dopo l’annuncio di Atene
Il presidente degli Usa, Barak Obama, e la Cancelliera Angela Merkel si sono telefonati domenica pomeriggio in merito alla situazione greca e si sono detti d’accordo che è “estremamente importante” fare degli sforzi per tornare a un percorso che permetta alla Grecia di riprendere sul cammino delle riforme e della crescita all’interno della zona euro.