Grecia, Tsipras: “Creditori rifiutano proposte”

Adnkronos

I creditori internazionali della Grecia rifiutano la proposta di riforme di Atene e “non vogliono un accordo”. Lo afferma il premier greco, Alexis Tsipras, con un tweet prima dell’incontro con i creditori e dell’Eurogruppo di oggi pomeriggio, che denuncia “uno strano atteggiamento. E dietro la posizione delle istituzioni, spiega, ci possono essere due possibilità: “o non vogliono un accordo o stanno servendo interessi specifici”.
Il “ripetuto rifiuto da parte di alcune istituzioni delle misure equivalenti” formulate dal governo greco nella nuova proposta di riforme “non è mai accaduto prima né in Irlanda né in Portogallo”, sottolinea Tsipras.
“Questo strano atteggiamento sembra indicare che o non c’è interesse a trovare un accordo o che si stanno appoggiano interessi particolari”. Tsipras sta incontrando a Bruxelles il presidente della Commissione Ue, Jean-Claude Juncker, il presidente della Bce, Mario Draghi, e la direttrice dell’Fmi, Christine Lagarde.

I capi di Stato e di governo della Ue, riuniti domani e venerdì al vertice europeo, si aspettano solamente di approvare l’accordo raggiunto all’Eurogruppo sulla Grecia, spiega un alto funzionario europeo, in attesa che nel pomeriggio si riunisca un Eurogruppo straordinario per arrivare a un’intesa sul piano di riforme di Atene. “I leader non vogliono negoziare, ma accogliere giovedì mattina l’accordo raggiunto questa sera o questa notte all’Eurogruppo”, spiega la fonte.