Grecia, Padoan: ‘Grexit possibile ma nessuno sa come gestirla’
Ansa
La Grexit “è sicuramente possibile” ma non “auspicabile”. Così il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan al Festival dell’Economia di Trento, sottolineando che “nessuno può dire oggi come si potrebbe gestire” un’uscita di Atene, ma certo “l’euro si mostrerebbe come un animale diverso da come l’avevamo pensato, cioè reversibile, da cui si può uscire”.
“Ci sono colloqui in corso a livello tecnico e a livello politico. Continuo a pensare che un accordo ci sarà presto”, ha aggiunto Padoan.
Ue, unica scadenza è fine giugno – “L’unica scadenza è fine giugno, quando scade l’attuale programma di aiuti, l’Ue non darà nuove scadenze ad Atene”: lo ha detto la portavoce del presidente della Commissione Juncker. La portavoce ha anche ricordato le parole del presidente in un’intervista alla Suddeutche Zeitung oggi: “Ci sono dei progressi ma ancora non ci siamo”.
Media, si cerca proposta comune per accordo a giorni – Le istituzioni creditrici stanno lavorando su una proposta comune che verrà presentata alla Grecia come soluzione per superare lo stallo nei prossimi giorni. Lo riferisce l’agenzia Bloomberg citando un funzionario internazionale. La posizione comune potrebbe essere comunicata al premier greco dai leader politici europei, ha aggiunto la fonte. I negoziati tecnici sulle misure economiche che la Grecia deve attuare sono in corso e un accordo – ha detto un portavoce governativo – è vicino anche se non ancora pronto.