Italicum, giornata decisiva. FI: “Opposizioni non parteciperanno al voto finale” /Diretta

Adnkronos
Rush finale per l’approvazione dell’Italicum, dopo le tre votazioni di fiducia che hanno aperto la strada al voto di oggi a Montecitorio, previsto per questa sera.
Diretta streaming dalla Camera
Anche oggi, come giovedì scorso, le opposizioni non dovrebbero partecipare al voto finale alla Camera, secondo quanto annunciato il capogruppo di Forza Italia Renato Brunetta (“Nessuna delle opposizioni parteciperà al voto finale. Non vogliamo essere parte di una giornata funerea per la democrazia italiana”). Brunetta ha poi confermato su Twitter: “Non parteciperemo a questa giornata che consideriamo infausta e lasciamo al Pd tutte le sue contraddizioni”.
No da Cinque stelle – “Il M5S ‘non ci sta’ al voto segreto sull’Italicum e, a questo punto, lascerà l’Aula”. A chiarirlo all’Adnkronos è Danilo Toninelli, l”uomo riforme’ dei 5 Stelle. “Noi abbiamo sempre detto: mettiamoci la faccia. E’ stato chiesto il voto segreto” perché, a detta di Toninelli, “le forze di opposizione non garantiscono tutti i voti contrari”.
Dubbi da Sel – “Oggi è una giornata brutta per la democrazia parlamentare – afferma il capogruppo di Sel a Montecitorio Arturo Scotto – Sel insieme alle altre opposizioni valuterà se partecipare al voto finale”. “Credo che alla fine tutti abbandoneremo l’Aula. Con la fiducia è stato fatto uno strappo pericoloso, dal punto di vista politico e democratico. E’ giusto che Renzi si voti da solo la legge elettorale visto che da solo ha deciso di scriversela”.
Minoranza Pd – “Siamo orientati a esprimere voto contrario” all’Italicum, dice Gianni Cuperlo prima di entrare nell’Aula di Montecitorio. “Mi pare ci sia un orientamento verso la coerenza e trasparenza della posizione assunta finora. Non condividiamo la forzatura” sulla legge elettorale. Da qui, “l’orientamento a votare contro”.
Lega – Se fossi deputato uscirei dall’aula prima del voto, ma dovete chiedere al capogruppo”. Così il segretario della Lega Nord, Matteo Salvini ha risposto ai giornalisti a Montecitorio che gli chiedevano quale sarebbe stata la scelta del Carroccio stasera.
Mentre il capogruppo di Fdi-An a Montecitorio Fabio Rampelli fa sapere che “Fratelli d’Italia-Alleanza nazionale chiederà il voto segreto sulla legge elettorale ma non parteciperà al voto. Non vogliamo essere complici di questo brutale violazione della Costituzione”.