Inflazione in Eurozona toccherà il minimo a -0,5%
L’inflazione dell’Eurozona è prevista ”toccare il minimo a -0,5%” nel primo trimestre e risalire al -0,1% nel secondo. ”I prezzi tornerebbero a crescere solo” nel terzo trimestre dello 0,1%, secondo l’Eurozone economic outlook dell’Istat e degli istituti di statistica tedesco Ifo e francese Insee. Le previsioni si basano sull’ipotesi che il prezzo del Brent si stabilizzi a 58 dollari al barile e che il tasso di cambio dollaro/euro fluttui attorno a 1,10.
La crescita del Pil nell’Eurozona è prevista ”in accelerazione” nel primo trimestre dello 0,4% (dal +0,3% del trimestre precedente) ”per continuare a espandersi allo stesso ritmo nei due trimestri successivi”. E’ quanto emerge dall’Eurozone economic outlook a cura dell’Istat e degli istituti di statistica tedesco Ifo e francese Insee. A trainare sarà una ”ripresa significativa” dell’export netto e una ”robusta crescita” dei consumi privati favoriti da prezzi dell’energia ”più contenuti”.
Secondo il rapporto, le condizioni nel mercato del lavoro ”continueranno a migliorare”. Inoltre, l’allentamento delle condizioni creditizie, il miglioramento delle prospettive per la domanda interna e la necessità di sostituire capitale obsoleto porteranno a un modesto miglioramento degli investimenti nei primi tre trimestri dell’anno (+0,2%, +0,4% e +0,5% successivamente). Istat, Ifo e Insee sottolineano che l’impatto reale del quantitative easing (Qe) della Banca centrale europea ”potrebbe essere più grande di quanto stimato” e stimolare ulteriormente la domanda interna ed esterna.