F2i dà l’esclusiva ad Ardian per gli aeroporti di Milano, Torino e Napoli
Altri asset italiani in mani straniere?
F2i stringe sulla valorizzazione della subholding attiva nella gestione degli scali aeroportuali italiani. Oggi, secondo quanto appreso da milanofinanza.it, durante il consiglio d’amministrazione del fondo infrastrutturale guidato dal nuovo amministratore delegato Renato Ravanelli è stata definita la concessione dell’esclusiva al fondo Ardian, uno dei tre pretendenti che nei giorni scorsi aveva presentato l’offerta vincolante per il 49% di F2i Aeroporti.
In ballo c’è il controllo delle società di gestione degli scali di Torino (50,8%), Napoli (70%), Milano (44,31%) e indirettamente Bologna, che sta lavorando al progetto di quotazione in autonomia, e, infine, Bergamo. Ardian, in particolare, ha sbaragliato la concorrenza del tandem Deutsche Bank e un fondo sovrano legato agli Emirati Arabi Uniti e degli australiani di Ifm.
Complessivamente F2i Aeroporti avrebbe una valutazione vicina agli 800 milioni, per cui il 49% in vendita da parte di F2i sarebbe stato valorizzato dagli offerti 400 milioni. A gestire la procedura per conto del fondo infrastrutturale guidato da Ravanelli sono gli advisor Unicredit e Hsbc.